Identità aziendale: Che cos’è e come si crea

La Corporate Identity è spesso sottovalutata dalla maggior parte delle aziende ed erroneamente considerata sinonimo di Logo, ma in realtà l’identità aziendale è uno dei pilastri fondamentali si cui si basa l’azienda. È il presupposto imprescindibile per distinguersi dai competitor, è la percezione che i clienti hanno della tua azienda: i valori, la fiducia e soprattutto la credibilità, in altre parole è il motivo per cui i clienti scelgono la tua società anziché un’altra.

Se ben strutturata, la Corporate Identity è in grado di:

  • Distinguersi dalla concorrenza, catturando l’attenzione del pubblico
  • Essere immediatamente riconosciuta dalle persone.

Come si crea l’Identità Aziendale

Creare l’Identità Aziendale è un processo laborioso, richiede tempo, energia e risorse, tuttavia verrà ricompensato con un incremento della redditività, ma come si crea? Analizziamo gli step principali.

  1. Quali valori vuoi trasmettere?

La prima e principale fase è comprendere quali valori vuoi tramettere. Non dimenticare che è difficile, se non impossibile, dare una seconda buona impressione, pertanto identifica in modo chiaro ciò che la tua azienda fa e come lo fa. Cosa rende unica la tua azienda? Perché dovrebbero scegliere i tuoi prodotti o servizi?

  1. Identifica il tuo pubblico

È importante identificare il tuo target nel modo più specifico possibile: età, istruzione, lavoro, interessi ecc…così da poter dare una direzione precisa al tuo stile comunicativo, agli elementi da utilizzare e su quali canali strutturare la tua strategia di marketing.

  1. Facile da comprendere

Le persone preferiscono orientare i loro acquisti verso aziende che riescono a comprendere facilmente, evita quindi di inserire elementi che rendano complicato cogliere l’identità visiva del tuo brand.

  1. Sii coerente

Ogni aspetto progettuale del tuo brand deve essere coerente: tipo di carattere, immagine, colore e in generale il design deve avere sempre lo stesso aspetto, indipendentemente dalla piattaforma che utilizzi. In caso contrario oltre a disorientare i clienti, sarà difficilmente riconoscibile.

  1. Dai una personalità alla tua azienda

Per dare un senso di unicità alla tua Corporate Identity, devi riuscire ad attribuirle una sua personalità. Non bisogna semplicemente riproporre ciò che fanno già i tuoi competitor, ma dare anche un senso di appartenenza alla tua azienda, offrire “quel qualcosa in più” nel quale le persone possano riconoscersi.

  1. Slogan

Lo slogan è il messaggio che comunichi in senso stretto al fine di attrarre i potenziali clienti. In una breve frase devi riuscire a sottolineare quali benefici avranno se sceglieranno i tuoi prodotti/servizi e quali siano i punti di forza che li distinguono dagli altri.

Se sarai in grado di costruire un’identità aziendale unica, la tua azienda avrà sicuramente maggiori possibilità di spiccare nel mercato attuale, sempre più affollato e competitivo.

Come abbiamo precedentemente sottolineato, creare la propria Corporate Identity richiede un processo laborioso, quindi se hai bisogno di maggiori informazioni compila il nostro Form.

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