Lanciare un nuovo prodotto sul mercato: i 5 passi fondamentali

Sul piano teorico lanciare un nuovo prodotto è molto semplice: hai dedicato tempo, fatica e ricerca per delineare un nuovo prodotto o servizio da vendere, hai raggiunto una chiara comprensione di ciò che vuoi offrire ed infine hai eseguito tutti i test necessari finalizzati alla vendita. Nella realtà un numero considerevole di prodotti/servizi non arrivano mai ai consumatori finali per un motivo fondamentale: non vengono immessi in modo corretto nel mercato, annegando nel mare della concorrenza.

Esiste una via da percorrere per far raggiungere il successo al tuo nuovo prodotto o servizio, ti sarà sufficiente seguire questi 5 passi fondamentali, qui di seguito descritti.

  1. Studia i tuoi competitor

Con molta probabilità uno o più competitor sta già offrendo una versione simile del prodotto/servizio che intendi lanciare. Parti dunque da un’analisi accurata del mercato, individua la concorrenza e studia la loro strategia di marketing (online ed offline). In questo modo potrai capire i loro punti di forza e di debolezza e di conseguenza i tuoi. Poniti questa domanda: Perché i potenziali clienti dovrebbero scegliere il mio prodotto/servizio anziché quello dei miei concorrenti?

  1. Chi è il tuo cliente ideale?

Per lanciare con successo il tuo nuovo prodotto o servizio è fondamentale concentrarsi esclusivamente sui tuoi clienti ideali, ad esempio possono essere quelli che già hanno acquistato un prodotto o servizio simile e che apprezzeranno le funzionalità aggiuntive della nuova versione. Non dimenticare che è sempre più facile soddisfare un bisogno già esistente anziché crearne uno nuovo.

Definisci quindi la tua Buyer Persona per creare una comunicazione mirata sui vari canali.

  1. Crea una proposta di valore

A questo punto avrai compreso quale strategia utilizzare per differenziarti dalla concorrenza, pertanto non dovrai fare altro se non creare una proposta di valore ed allo stesso tempo unica per i tuoi prospect. In linea generale è consigliato puntare l’attenzione sui vantaggi del nuovo prodotto e sulle caratteristiche più interessanti e di utilità.

  1. Sviluppa la tua strategia di marketing

Per far sì che il lancio del tuo nuovo prodotto si traduca in successo è importante sviluppare una campagna di marketing ben pianificata. In questo caso particolare una strategia di marketing multicanale rappresenta la soluzione più adatta, perché ti permette di raggiungere il tuo target proprio nei canali che preferisce utilizzare.

  1. Fai conoscere il tuo nuovo prodotto

Può sembrare banale ma molte aziende sottovalutano l’importanza di organizzare un evento ufficiale per presentare il nuovo prodotto, puntando esclusivamente sulla promozione tramite i canali social. Seppur considerato tradizionale, un evento genera maggiori aspettative nei potenziali clienti soprattutto se ne prenderanno parte blogger o influencer di settore, i quali oggi rappresentano un collegamento diretto ed efficace con il tuo pubblico di riferimento.

Abbiamo analizzato i 5 passi fondamentali per lanciare un nuovo prodotto, se avessi bisogno di maggiori informazioni o consigli, compila il nostro form.

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