Marketing Multicanale: come si crea una strategia efficace

La tua azienda, per essere competitiva, oggi, deve essere in grado di comunicare con i potenziali clienti in modo diverso rispetto a qualche anno fa. I prospect mono-canale appartengono ormai ad un periodo che non esiste più o meglio che si è evoluto e modificato radicalmente, parafrasando il principio di Darwin “l’azienda che sopravvive non è quella più forte o la più intelligente, ma quella che si adatta più velocemente al cambiamento”.

Internet, motori di ricerca e social network hanno dato agli acquirenti moderni la possibilità di avere maggior (se non totale) controllo sul loro processo d’acquisto ed è quindi importante che la tua azienda sia presente in tutti questi nuovi punti di contatto, in altre parole è essenziale strutturare una strategia di marketing multicanale efficace.

Ma in che modo?

Analizziamo i passi principali da seguire.

  1. Quali sono i canali utilizzati maggiormente dai tuoi clienti potenziali o effettivi?

Il primo passo da compiere è individuare quali siano i canali maggiormente utilizzati dai tuoi clienti potenziali o effettivi: social network? E-mail? Canali tradizionali?

  1. Fissa i tuoi obbiettivi

Dopo aver analizzato ed individuato i canali preferiti, fissa i tuoi obbiettivi per ciascuno di essi, ossia quali messaggi vuoi comunicare? In che modo?

  1. Crea un piano per ogni canale

Con le informazioni ottenute dai due precedenti punti, inizia a creare il tuo marketing plan per la tua strategia multicanale. Determina quali messaggi vuoi trasmettere su ogni piattaforma, tipologia di messaggio e azioni da intraprendere, stabilendo quali e quante risorse impiegare.

  1. Personalizza i contenuti

Il tuo messaggio deve essere coerente su tutti i canali, ma allo stesso tempo deve avere differenti tipi di contenuti adatti ad ogni tipo di piattaforma. Specificando meglio: un post creato per essere pubblicato sui social network avrà caratteristiche differenti, rispetto ad un articolo pubblicato sul tuo sito web.

  1. Integra in un’unica soluzione le differenti piattaforme

Monitorare la strategia multicanale richiede molto sforzo per il tuo team, è importante quindi integrare in un’unica soluzione tutti i risultati ottenuti in modo tale da avere una visione a 360 gradi dell’andamento, dei punti di forza e dei punti in cui andranno operate modifiche.

Una strategia di marketing multicanale per essere efficace e mantenere un andamento positivo nel tempo deve essere costantemente analizzata. Le abitudini delle persone cambiano così come i mezzi di comunicazione e le tecnologie correlate. Periodicamente controlla la tua strategia, ascolta i tuoi clienti e migliorala.

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