Organizza un evento di successo grazie al Social Listening

Anche se negli ultimi anni le aziende hanno maggiormente concentrato i loro sforzi di marketing nell’area digital, non esiste un mezzo più coinvolgente e di impatto emotivo come un evento. Le motivazioni sono semplici: se ben organizzato, un evento rappresenta l’occasione ideale per migliorare l’immagine del brand agli occhi dei clienti potenziali e/o effettivi, promuovere un nuovo prodotto e più in generale costruire relazioni immediate.

Non tutti gli eventi riescono però ad ottenere risultati ottimali e la causa si può individuare principalmente nell’esclusiva promozione della propria azienda senza aver tenuto in considerazione gli interessi o le necessità dei prospect o clienti acquisiti.

Per ottenere una maggiore partecipazione nel tuo prossimo evento, puoi sfruttare il Social Listening, così da poter individuare con certezza l’argomento o il tema di sicuro interesse.

In cosa consiste il Sociali Listening?

Il Social Listening tecnicamente è il monitoraggio dei canali social e ti consente di catalogare, raccogliere ed analizzare le conversazioni sia in modo specifico sul tuo brand o prodotto, sia in generale sui tuoi competitor. Ancora più importante è che questa strategia può aiutarti inoltre ad individuare quali siano i maggiori influencer di settore e cogliere le tendenze del momento, quest’ultimo punto può essere la tua base di partenza per il tema del tuo evento.

Social Listening…e poi?

Dopo aver raccolto quante più informazioni utili attraverso il Social Listening, prestando attenzione alle parole-chiave, argomenti di interesse e le necessità dei tuoi prospect, si darà il via al processo di Brainstorming con tutti i componenti del tuo team. In questa fase è inoltre consigliato focalizzarsi non solo sul mettere in mostra la tua azienda eccedendo nell’autoreferenzialità, ma anche comprendere il punto di vista del tuo pubblico: Quale valore aggiunto offri loro con il tuo evento? Come puoi coinvolgerli?

Organizzare un evento, i primi passi

Hai individuato il tema centrale basandoti su informazioni precise, ora non ti resta che dare il via alla pianificazione. Vediamo in sintesi i primi passi:

  • Qual è lo scopo del tuo evento? Il lancio di un nuovo prodotto? Generare Lead?
  • Data e ora: è una scelta molto importante che può influenzare negativamente la partecipazione al tuo evento. Come regola generale sarebbe bene scegliere un orario in cui i partecipanti riusciranno a presentarsi, evitando quindi di doversi assentare dal lavoro. Per quanto riguarda la data, è importante comunicarla agli invitati circa due settimane prima, infatti, se comunicata con troppo anticipo si rischia di dimenticarla, se con pochi giorni di preavviso si rischia di non riuscire ad organizzarsi.
  • Location: individua il luogo più adatto considerando ad esempio il numero degli invitati, il periodo dell’anno, budget e che sia consona al tema del tuo evento.

Ti abbiamo fornito idee e consigli utili da cui partire per trasformare il tuo evento in un successo. Se hai bisogno di maggiori informazioni o hai domande da porci, compila il nostro Form.

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