QUALI STRUMENTI UTILIZZARE PER GENERARE LEAD? #EMAIL MARKETING

L’e-mail marketing è una strategia di marketing digitale altamente efficace che permette di convertire i potenziali clienti in clienti e trasforma gli acquirenti occasionali in fan fedeli. L’e-mail marketing è una parte importante di qualsiasi strategia di marketing ed è il modo più conveniente per promuovere i propri prodotti, comunicare con i clienti e raggiungere gli obiettivi di business.

Come migliorare la tua campagna di e-mail marketing?
Ecco alcuni suggerimenti in pillole:

       1-Personalizza i tuoi testi
Quando parliamo di e-mail marketing personalizzato, non significa inviare e-mail differenti ad ogni destinatario. Ad esempio, rivolgersi al lettore per nome fa la differenza e permette di migliorare il ROI della campagna.

       2-Segmenta il tuo target
La segmentazione è al secondo posto nell’elenco delle attività che permettono di accrescere il ROI. Grazie ad un database segmentato, ogni e-mail si rivolge al proprio pubblico. Come segmentare? Con un semplice CRM che permette di differenziare le liste in base al settore, dimensione aziendale, territorio e fatturato.

       3-Invia e-mail ottimizzate per dispositivi mobili
Per aumentare il tasso di apertura, di lettura ed i click delle e-mail è fondamentale che siano ottimizzate per dispositivi mobili. Oggetto e intestazione brevi uniti ad una CTA accattivante permettono di accrescere le performance.

       4-Automatizza le campagne e-mail quando possibile
Trigger e-mail ossia un’e-mail inviata in automatico in base al comportamento dell’utente. Solitamente si utilizzano per il benvenuto, per il ringraziamento oppure legate agli ordini (transazionali).

Le più semplici trigger e-mail che possono essere inviate sono:

     Attivazione: un nuovo utente crea un account ma non utilizza il prodotto entro i primi 7 giorni. Crea una campagna di “attivazione” che invii un’e-mail automatica con le informazioni di accesso e passaggi per iniziare il percorso.

     Riconquista: il contratto con il tuo cliente sta per terminare? Puoi inviare una win back e-email con, ad esempio, un elenco di nuove funzionalità oppure un piano relativo ai rilasci previsti nei mesi successivi.

     Sorpresa: un codice coupon o un piccolo premio digitale per i clienti più fedeli.