EVENTI B2B VIRTUALI – Costruiamo esperienze digitali coinvolgenti.

EVENTI B2B VIRTUALI – Costruiamo esperienze digitali coinvolgenti.

Gli eventi… sembrano ormai un ricordo. Da metà febbraio le agenzie di eventi come la nostra stanno mettendo in atto un cambiamento epocale. Da on-site ad on-line. Ma non è così semplice cambiare mentalità, approccio, strumenti e chi più ne ha più ne metta!

Creare un evento virtuale B2B significa creare un’occasione durante la quale più persone si incontrano nell’etere tramite App, Tablet o PC. Un momento in cui assistere ai lavori, incontrare esperti, fare domande, visitare stand e utilizzare l’area gaming. Tutto come se l’evento fosse real. Si tratta di una transizione complessa ma, al momento, inevitabile. In più, nulla fa pensare che gli eventi on-line rappresentino un trend passeggero.

Da dove iniziare quindi?

Trova la piattaforma che fa per te

Sul mercato esistono piattaforme con livelli di disponibilità senza precedenti. Gli strumenti per il live streaming vivono oggi il loro momento di gloria. Ma debbono essere implementate in base al reale utilizzo, considerando le prestazioni offerte in modo oggettivo. Non sempre la piattaforma più complessa è quella più adatta. Vanno utilizzati solo i moduli necessari per non creare ulteriori criticità rispetto a quella tecnologica.

Invita il tuo target

I moduli di CRM collegati alla piattaforma virtuale o l’integrazione dei CRM già utilizzati all’interno dell’azienda permettono di ingaggiare il proprio pubblico in maniera ancora più puntuale. La registrazione consente di ottenere fin da subito la propria ID di accesso all’evento B2B e consentire una partecipazione molto agevole. Via libera alla creatività per l’invito evento, anche quello digitale. Sdoganati tutti gli strumenti digital e social per ingaggiare il proprio target in modo rapido ed efficace.

Coinvolgi il tuo team

Coinvolgere tutto il management nel progetto fin dall’inizio è fondamentale per il successo dell’evento B2B. Offrire una visione corretta dell’esperienza digitale ed esaltarne il valore diventano un must fin dalle prime fasi. Creare un’agenda fruibile da parte del proprio target diventa quindi essenziale, soprattutto per mantenere vivo l’interesse del pubblico on-line. Costruire contenuti ad hoc e interattivi è il passo successivo.

Crea l’interesse e tienilo vivo

Rendere reale un’esperienza on-line è una delle sfide più importanti. Gli eventi dal vivo solitamente prevedono una expo area. Creare, quindi, un’esperienza digitale che rispecchi ciò che accadrebbe dal vivo con la visita ad ogni stand con un click. Poter visitare le breakout session a richiesta è un altro elemento fondamentale per non “perdere” attendees lungo il percorso. Con un esperto in ogni stanza e un’interazione continua con i contenuti è più semplice mantenere vivo l’interesse e fare la differenza in termini di partecipazione. Anche i social media possono dare una mano: aggiungi, quindi, attività interattive come contest, domande e risposte sondaggi e altri momenti di scambio con il pubblico.

Gli speech… ouch!

Registrare uno speech è molto diverso rispetto a trovarsi davanti al proprio pubblico. Chi è abituato a parlare su un palco si avvale dei feedback dei presenti. I relatori dovranno, perciò, essere ancora più coinvolgenti per conquistare un pubblico che non c’è e li osserva da uno schermo. Gli speaker devono essere incoraggiati a prendere confidenza con il set e a provare davanti ad una telecamera il prima possibile per valutare come appariranno agli spettatori e mettere in atto le dovute correzioni per essere più empatici. Ricorda:

  • Sessioni brevi adatte ad un pubblico on-line
  • Round-table per rendere la discussione più coinvolgente e che stimoli domande
  • Set di registrazione accurati con dettagli importanti che riproducano un evento dal vivo

Coinvolgi il team di vendita

L’evento dal vivo è un’occasione imperdibile per generare nuovi lead, per attività di cross sell e upsell. L’evento B2B on-line non deve sminuire mai i risultati del team di vendita, che altrimenti non sarebbe parte integrante del progetto complessivo. Diventa fondamentale una comunicazione costante con i sales per tenerli aggiornati e permettergli di pianificare il proprio lavoro, attraverso incontri one to one oppure con incontri di approfondimento successivi, schedulabili con la stessa piattaforma utilizzata per l’evento.

 

Costruire uno spazio virtuale su misura è solo il primo passo per creare un’esperienza digitale coinvolgente. Let’s start!